È il 1977 quando Bruno Barbieri approda a Voghera. Originario di Casteggio, torna in Oltrepo dopo la gioventù trascorsa a Milano a imparare l’antica e affascinante arte della canditura e dopo una prima intensa esperienza da imprenditore nel Cuneese. Finalmente “a casa”, vuole iniziare una nuova avventura: dare vita ad una azienda che basi la sua forza sulla conduzione familiare e sulla fedeltà ai metodi di lavorazione artigianale e ai valori e sapori del territorio. A Voghera, quindi, rileva la ditta Pianetta, unica e ultima in città nel settore, e fa nascere la Pianetta di Barbieri & C.. Prodotto principe? La mostarda di Voghera, naturalmente, quella da sempre illumina di colori e sapore le tavole vogheresi e lombarde durante i mesi invernali.
Nasce come azienda familiare e ancora oggi, dopo quasi quarant’anni, rimane tale. Certo, ora il timone dalle mani di Bruno è passato al figlio Marco e al nipote Bruno, un naturale cambio generazionale che ha portato nuovi spunti ma che non ha alterato minimamente la vocazione iniziale: seguire personalmente ogni fase della lavorazione, dalla valutazione della materia prima per arrivare, attraverso tutti i passaggi della trasformazione, fino al confezionamento manuale. “Qualità prima di tutto”, un motto che si concretizza in una produzione realizzata prevalentemente su prenotazione: limitiamo la quantità per aspirare all’eccellenza e portare sulla tavola di chi ama la tradizione un prodotto che risvegli antichi ricordi. Ci piace pensare ad un futuro cosciente del proprio passato!
Ogni comune italiano può attribuire a un prodotto il marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) al fine di promuovere e tutelare le produzioni agroalimentari meritevoli di evidenza per le loro
caratteristiche ed originalità.
Nel 2005 il Comune di Voghera lo ha attribuito alla nostra Mostarda di Voghera, riconoscendone il legame con il territorio e con la più antica tradizione gastronomica italiana.